Il video AZIONE! alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello

Nato dall'idea di Barbara Melega alla nostra assemblea del 17 Aprile, realizzato in pochi giorni, è andato in onda su RAi1 durante la cerimonia dei David e da questa mattina è su repubblica.it

Guada il video

Migliaia di cinema e teatri chiusi in tutta Italia. Set fermi. Centinaia di eventi dal vivo cancellati e centinaia di migliaia di lavoratori senza occupazione. Il rischio concreto che alla fine di questa crisi ci ritroveremo un paese non solo più povero in termini economici ma anche privo di spazi pubblici e sociali destinati alla cultura ed all’intrattenimento.
Si parla – e noi tutti lo auspichiamo quanto prima – di ripresa delle produzioni cinematografiche e televisive, di riapertura dei teatri e degli eventi dal vivo, questo non può però oscurare la situazione difficile dei lavoratori dello spettacolo. Non solo l’incertezza del futuro, che condividiamo con tutti gli italiani, ma una condizione del presente in cui, ad esempio, non possiamo usufruire di adeguati ammortizzatori sociali.
La mancanza di tutele e garanzie ce le portiamo dietro da tanto tempo. C’è voluto un virus terribile per farci capire che – come tanti altri problemi del nostro paese – non possiamo più permetterci di non affrontarli. Peggio di una crisi c’è solo sprecare le occasioni che una crisi, a costi altissimi, ci sta offrendo.
Ringraziamo tutti gli attori e i tecnici che hanno contribuito alla realizzazione del video.
I Lavoratori dello Spettacolo

CAST ARTISTICO
Alba Rohrwacher
Alida Baldari Calabria
Anna Ferzetti
Elena Radonicich
Fabrizio Ferracane
Filippo Timi
Francesco Di Leva
Jasmine Trinca
Linda Caridi
Luigi Lo Cascio
Lunetta Savino
Maria Amato
Paola Cortellesi
Pif
Toni Servillo
Valeria Golino
Vanessa Scalera

CAST TECNICO
Gianluca Scarpa – Montatore
Bruno Falanga – Musiche
Matteo Bendinelli – Sound Designer
Daniele Napolitano – Grafica

Iscriviti ad Aiarse
Diventa subito un nostro membro
Voglio iscrivermi all'associazione