Al via la prima edizione del primo premio europeo per la miglior Squadra di Regia
Care e Cari Associati
Siamo Stati invitati dai colleghi dell’ADU (Assistant Director Union Germania) a partecipare a questa interessante prima edizione di un premio europeo, destinato alla premiazione della migliore squadra di Regia: GLI ADA 2023
Le votazioni si apriranno il 17 Aprile, e dureranno fino al 30 Aprile.
Ci sembra una bella occasione per dare visibilità al nostro lavoro, spesso non considerato durante le premiazioni, e di creare un network con i colleghi e le colleghe in tutta Europa, un’occasione di confronto e di dialogo al di fuori del nostro paese.
E’ stato per noi stimolante conoscere (anche se virtualmente) i membri delle varie associazioni, e ci auguriamo lo possa essere per tutti voi.
Speriamo che l’iniziativa sia di vostro gradimento, e che ci siano successive edizioni, sempre più coinvolgenti.
Di seguito la traduzione del comunicato inviato a tutte le associazioni.
Ci sembra molto chiara, ma non esitate a contattarci via mail o tramite i nostri canali social, per qualsiasi dubbio/domanda:
Siamo lieti di annunciarvi il lancio degli AD-Awards (ADA) 2023 e di invitarti a nominare i film/le serie per gli AD-Awards!
Un link per effettuare le tue nomine è riportato alla fine di questa email. Se conosci già gli ADA e sai come funzionano il processo di nomina e di voto, puoi aprire direttamente il link e nominare i tuoi candidati.
Cosa sono gli ADA?
Gli ADA sono la prima premiazione annuale mondiale per AD durante i quali AD provenienti da tutta Europa e dal Regno Unito votano i migliori team di AD per lungometraggi e serie tv.
Perché istituire un premio per gli AD?
Durante la stagione degli award, tutti noi riceviamo giornalmente notizie di nomine e vittorie di progetti di ogni tipo. Ma ci rendiamo anche conto del fatto che non esiste una singola premiazione nell’industria che riconosca il nostro lavoro – quello degli AD. I progetti raramente diventano capolavori, rientrano nel budget, forniscono un ambiente di lavoro divertente e sicuro nonostante le difficoltà e le circostanze, sono organizzati, fanno il miglior uso di tempo e denaro, assicurano ai capi reparto il miglior utilizzo delle risorse (potremmo continuare questa lista all’infinito), senza avere dietro un team di AD brillante, organizzato, rispettato, e risoluto ma giusto. Per questo motivo vogliamo dare risalto alla nostra arte sulla scena internazionale e connettere gli AD provenienti da tutte le nazioni. Vogliamo generare una maggiore consapevolezza all’interno dell’industria – ma anche tra noi stessi AD e PA – riguardo il fatto che il nostro lavoro è importante ed è una delle chiavi di volta per il conseguimento di risultati cinematografici eccezionali.
Chi ha creato gli AD-Awards?
Gli ADA sono stati creati e supportati dalle seguenti associazioni di AD europee e del Regno Unito: AFAR (Associazione Francese degli Assistenti alla Regia), ADG (AD-Guild, Regno Unito), ADU (Assistant Directors Union, Germania), AIARSE (Associazione Italiana Aiuto Registi e Segretarie di edizione) & SSFV (AD Svizzeri). I premi saranno conferiti per la prima volta il 14 giugno 2023.
Chi vota per gli Award?
Tutti i membri delle associazioni di AD di cui sopra hanno diritto a nominare progetti e votare per essi.
Quali progetti possono essere nominati e quali premi verranno conferiti?
Le categorie premiate sono due: lungometraggi (cinematografici, streaming o televisivi), e serie (streaming o TV).
Per ciascuna delle due categorie saranno conferiti tre premi: Oro, Argento e Bronzo (ad es. ‘Team AD Oro – Lungometraggio 2023’ per ‘Nome del Progetto’). Nel complesso, sei progetti vinceranno un AD-Award (tre lungometraggi e tre serie). Ciascuna nazione potrà inoltre assegnare un ‘premio nazionale’ ai team vincitori nella propria nazione. Questi saranno il singolo lungometraggio e la singola serie che avranno ricevuto il maggior numero di voti/punti dai votanti della propria nazione (ad esempio ‘AD-Award Nazionale Italia per il Miglior Team AD 2023 – Serie’ per ‘Nome del Progetto (Stagione x)’).
Possono essere nominati tutti i progetti la cui data di primo rilascio è compresa tra il gennaio 2022 e il 1° marzo 2023. In futuro, le date considerate andranno dal marzo dell’anno precedente al marzo dell’anno successivo.
Come funziona il processo di nomina?
Nell’ambito delle Associazioni nazionali, i membri nominano tre progetti per ciascuna categoria. Alle nomine vengono attribuiti dei punti (ad es.: 5 punti il primo, 3 punti il secondo e 1 punto il terzo). Il numero totale di punti determina quali film/serie partecipano all’elezione generale.
Nello specifico, a partire dalle nomine ricevute, tre progetti per categoria e per ciascuna nazione verranno ammessi al voto generale europeo. Se al termine del processo nazionale di elezione due progetti avranno ricevuto lo stesso numero di punti, il direttivo dell’associazione nazionale di AD deciderà quale di essi passerà alla fase successiva.
Esempio:
Il film A riceve 80 punti dall’Associazione Francese, il film B 70 punti, i film C e D 40 ricevono punti ciascuno.
I film A e B partecipano direttamente all’elezione, mentre il collegio direttivo dell’Associazione Francese sceglie chi mandare avanti tra i film C e D.
La nomina e il voto hanno luogo online, ed ogni membro di un’associazione di AD può effettuare le proprie tre nomine per le due categorie. Ciascuna associazione riceve poi le nomine dei propri membri in forma anonima. Al contempo, l’associazione nazionale riceve la lista dei nomi di coloro che hanno votato tra i propri membri (senza l’informazione stessa sul voto). I sindacati possono in questo modo accertarsi che i membri non abbiano votato più di una volta, e che tutte le nomine provengano da membri aventi diritto.
Come funziona il processo di elezione?
Una volta che tutte le nazioni avranno comunicato i tre progetti da esse nominati per ciascuna categoria (lungometraggi e serie), le nomine andranno al voto. I team nominati saranno invitati a rispondere ad un questionario unificato volto a presentare i loro progetti e a fornire informazioni di base ai votanti. I membri delle associazioni potranno a quel punto votare per tre team in ciascuna categoria tra i progetti ammessi all’elezione.
Esempio:
Se cinque Associazioni partecipano al voto, ciascun membro può votare per uno qualsiasi tra i 15 lungometraggi e le 15 serie (5 x 3 nominati nazionali per categoria) ammessi all’elezione.
Ciascun membro può votare per tre film e tre serie tra tutti i nominati, indipendentemente dall’associazione di cui fa parte e dalla nazione che li ha nominati.
Il voto viene effettuato online e in forma anonima, ma è richiesta l’affiliazione ad un gruppo di AD. In questo modo, dopo l’elezione, il team vincitore in ciascuna nazione potrà essere premiato utilizzando i voti già presenti nel sistema di elezione.
In cosa consiste il premio?
I team vincitori riceveranno un certificato, e i loro nomi saranno pubblicati da tutte le associazioni che partecipano al voto. In futuro, il premio potrebbe essere esteso ad includere trofei e ricompense concrete.
Prevediamo anche di tenere una sessione pubblica via Zoom di Q&A con i team vincitori.
Come possono nominare i progetti e partecipare al voto?
Utilizzando il link riportato qui sotto puoi nominare tre lungometraggi e tre serie ed attribuire a ciascuno di essi 5 punti, 3 punti o 1 punto. Per favore tieni a mente che devi essere membro di uno dei sindacati che partecipano alla premiazione, e che i progetti che nomini devono essere stati rilasciati tra il gennaio 2022 e il 1° marzo 2023.
https://www.surveymonkey.de/r/WGK86WY
(Per favore nota: le nomine per gli ADA 2023 si aprono il 17 aprile 2023 e si chiudono il 30 aprile 2023)