RINNOVO CCNL TROUPE – AGGIORNAMENTO SULLO STATO DELLA TRATTATIVA AL 14 GIUGNO 2019

Cari associati vi inoltriamo la mail prodotta dalle sigle sindacali in merito al rinnovo del nostro ccnl. Nel riprometterci di tenervi aggiornati vi chiediamo di aiutarci in questa lunga battaglia rispettando il vigente contratto e condividendo il più' possibile ogni informazione che ci possa essere di aiuto.

Roma 21 giugno 2019

Il lavoro svolto nel corso di questo primo semestre 2019 dalla Delegazione sindacale e da quella dei Rappresentanti della nostra controparte ( ANICA, APA, APE ), si è sviluppato attraverso la creazione di tavoli tecnici che nel corso di questi mesi hanno prodotto alcuni risultati condivisi. Questi risultati stanno creando le basi per un protocollo di sperimentazione da applicarsi per un periodo di tempo ( ancora non definito ) in cui utilizzare le nuove regole prima di arrivare alla sottoscrizione definitiva di quello che sarà il nuovo CCNL Troupe.

Alcuni importanti risultati raggiunti e attualmente condivisi che verranno inseriti in questo protocollo sono:

1) Rilevazione dell’orario di lavoro individuale informatizzato che permetterà il monitoraggio dei ritmi produttivi.

2) Tabella dei minimi salariali unica ( per tutte le tipologie di prodotto ).

Una volta approvata si passerà alla discussione sulle eventuali deroghe da concedere in specifici e limitati casi particolari.

3) Definizione di una nuova tabella inquadramentale ( strutturata per reparto e ad oggi condivisa con la controparte al 90 % ) con l’inserimento degli avanzamenti di livello ( per alcune categorie ) e delle nuove figure professionali ( più che raddoppiate rispetto al precedente contratto del 1999 ). Nel corso del prossimo incontro del 2 luglio p.v. dovremmo arrivare alla versione definitiva.

4) Sdoppiamento del 5° livello in 5A e 5B.

5) Aumento di ora in ora delle percentuali di incremento degli straordinari su base giornaliera.

Sempre nel prossimo incontro, affronteremo la questione della quantificazione economica dei minimi sindacali per le prime 45 ore settimanali sulla base della tabella da noi proposta.

Il 16 luglio 2019 è già previsto l’ultimo incontro prima della pausa estiva.

Questa in sintesi è l’attuale situazione. Se ci fossero ulteriori novità sarà nostra cura informarvi.

Siamo a disposizione dei Colleghi che volessero ulteriori chiarimenti.

La Delegazione sindacale

Iscriviti ad Aiarse
Diventa subito un nostro membro
Voglio iscrivermi all'associazione