Aggiornamento contrattuale #6

cari associati vi inoltriamo il verbale dell'assemblea plenaria (tavolo contrattuale ) tenutasi il 21 dicembre 2018 presso ANICA

Il 21 dicembre 2018 presso L’ANICA si è svolto il previsto incontro tra i Rappresentati della parte Datoriale, i Rappresentanti Sindacali e la Delegazione dei Lavoratori.

In apertura dell’incontro il Presidente dell’APT Giancarlo Leone ha illustrato quali sono le tipologie di prodotto cineaudiovisivo che dovranno essere inserite all’interno del nuovo CCNL. Di comune accordo tale elenco potrà essere ampliato nel caso in cui si rilevassero ulteriori categorie di Produzioni non ancora in elenco. La discussione si è poi spostata sul tema dei nuovi minimi sindacali e di come organizzare le Produzioni che, utilizzando simulazioni che arrivino al massimo a 11 ore di lavoro individuali per ogni Lavoratore e non oltrepassando il tetto individuale settimanale complessivo di 55 ore, evidenzino criticità ed aumenti dei costi della Troupe. In tal senso la Delegazione Sindacale ha presentato alla Controparte una sua prima simulazione precedentemente sviluppata, prendendo come esempio una settimana tipo di un film italiano contemporaneo già prodotto. Numerosi gli interventi e le proposte delle Parti su come realizzare le prossime simulazioni e alla fine si è deciso di organizzare un tavolo tecnico specifico sul tema.

Si sono quindi calendarizzati i prossimi incontri che prevedono:

venerdì 18 gennaio – Tavolo tecnico per realizzare una simulazione di un paio di Produzioni utilizzando i nuovi orari di lavoro e confrontando le attuali paghe di mercato con i nuovi minimi sindacali da noi proposti.

venerdì 25 gennaio – Plenaria con esame e discussione delle simulazioni prodotte.

Successivamente verranno calendarizzati 2 incontri al mese.

A margine dell’incontro i Rappresentanti Sindacali e la Delegazione hanno deciso di incontrarsi lunedì 14 gennaio a Piazza Sallustio 24 presso la sede SLC CGIL, per organizzare e decidere la composizione della nostra Rappresentanza al successivo tavolo tecnico del 18 gennaio.

La Delegazione Sindacale dei Lavoratori

Iscriviti ad Aiarse
Diventa subito un nostro membro
Voglio iscrivermi all'associazione